Basilico

Origine

Il Basilico (Ocimum basilicum) appartiene alla famiglia delle Lamiaceae. E’ una pianta  diffusa in Europa e soprattutto lungo il bacino del Mediterraneo.

Curiosità il pesto di basilico,  è una delle salse più diffuse al mondo ed è stata inventata in Liguria. 

Esposizione e temperature: ama posizioni soleggiate e  luminose, teme invece il freddo. La temperatura deve essere tra i 20-25° C.

Terreno: richiede un terreno fertile, soffice, a pH neutro e ben drenato. Il basilico, in particolare, non ama i ristagni idrici.

Irrigazioneannaffiature abbondanti al primo mattino, soprattutto durante il periodo estivo.

Informazioni

Semina in vaso: in primavera

Semina in orto: in primavera

Messa a dimora: si mettono a dimora quelle piantine che hanno già sviluppato 4 – 6 foglie, rispettando una distanza di 20 – 30 cm l’una dall’altra. Procedere a questa operazione quando le temperature sono stabilmente superiori ai 15°C.

Raccolta: maggio – giugno – agosto – settembre – ottobre

In pre-semina e in pre-trapianto: 

in pre-semina e in pre-trapianto, è opportuno interrare e distribuire uniformemente il prodotto Day-Horto, concime biologico in pellet che garantisce un’ottima germinazione dei semi e una rapida formazione delle radici.

Durante lo sviluppo vegetativo: 

applicare Mister Plants BIO durante tutto il ciclo di crescita. Il prodotto, infatti, fornisce tutti gli elementi indispensabili per una crescita equilibrata e vigorosa delle piante. L’elevato apporto di sostanza organica, di vitamine e amminoacidi  migliorano le qualità organolettiche del basilico. Applicazioni periodiche del prodotto, garantiscono piante sane e rigogliose.

E’ una pianta che può essere coltivata ogni anno e non richiede particolari strategie di rotazione o avvicendamento.

Il basilico necessita di una particolare potatura nota come cimatura che consiste nell’eliminazione delle cime in fioritura. Tale operazione è necessaria per stimolare la produzione delle foglie. Infatti, i fiori sottraggono energia alla pianta che andrà a produrre meno foglie. Per tale motivo è opportuno eliminare le “punte” che stanno andando in fiore.

Leave a Reply

Your email address will not be published.