Bacche di Goji : proprietà e benefici

Bacche di Goji : proprietà e benefici

goji-bacche-frutti

Rosse, piccole, dotate di un particolare sapore agro-dolce e, soprattutto benefiche per la salute, stiamo parlando delle bacche di Goji . Conosciute oggi a livello mondiale, le bacche di Goji rappresentano un vero e proprio elisir di lunga vita e fonte di giovinezza. Come i peperoni e i pomodori, questi frutti, indispensabili per la nostra alimentazione,  appartengono alla famiglia delle Solanacee. Tra le proprietà che la caratterizzano, la bacca di Gogji rappresenta un eccellente energizzante multivitaminico naturale che dona forza e vitalità producendo una serie di effetti favorevoli per il nostro organismo una volta integrato nella nostra alimentazione.

Quando assumere le bacche di goji ?

Le Goji berries rappresentano un’ eccellente energizzante multivitaminico naturale da consumare in qualsiasi momento della giornata. Ad esempio possono essere mangiate  aggiungendole  ai cereali della colazione, ma anche come spuntino dietetico a metà mattinata, riduce il senso di fame, rappresenta dunque un valido alleato per la dieta. Tanti sono i benefici

  • Incremento delle difese immunitarie .
  • Effetto anti-age grazie alle sue proprietà antiossidanti.
  • Un alleato per la dieta : assunto tra un pasto e l’altro, costituisce uno spuntino dietetico ma energizzante, leggero e nutriente, che mette a tacere l’improvviso senso di fame.
  • Glicemia sotto controllo : nonostante sia molto nutriente e ricco di polisaccaridi, favorisce il mantenimento sotto controllo della glicemia.
  • Protezione della vista : il Goji è notevolmente ricco di carotenoidi quali betacarotene, zeaxantina, luteina e licopene, preziosi per la protezione della vista.
  • Per la bellezza di pelle unghie e capelli : il Gogji contiene Vitamina A, preziosa per la protezione delle mucose e per contrastare problematiche cutanee, quali ad esempio l’acne.
  • Combattono lo stress, i disturbi del sonno e gli stati depressivi ed ansiosi.

Come coltivare il Goji a casa :

Il periodo migliore per avviare la coltivazione della pianta è la primavera. Ecco i nostri consigli :

  • Per la semina delle bacche di Goji in vaso o in giardino, potrete usare i semi delle bacche essiccate oppure acquistarli nei vivai biologici. Se acquistate le piantine dovrete fare subito un travaso, le radici dovranno essere immerse in un secchio di acqua tiepida e rinvasate e innaffiate subito.
  • Ricordate di ricoprire il fondo del vostro vaso con palline di argilla espansa che garantiranno alla vostra pianta di bacche di Goji di mantenere la corretta umidità . La pianta può risentire dei ristagni prolungati nel sottovaso.
  • La fioritura avviene nei mesi di maggio e giugno e si compone di moltissimi fiori a stella lilla
  • A fine maggio è consigliata la potatura per ottenere fiori ancora più grandi e rigogliosi.
  • I frutti  saranno maturi per essere raccolti intorno alla fine dell’estate, periodo in cui la pianta necessita di maggior acqua (senza esagerare). Tenete presente che prima che la pianta cominci a fruttificare bisogna aspettare alcuni anni, a volte anche 5.
  • La creazione di nuove piante di bacche di Goji può avvenire mediante talea .

Come gustare le Bacche di Gogji ?

Le bacche possono essere consumate fresche oppure essiccate al sole. Potrete assumere le bacche di Goji mescolandole con altri frutti, nello yogurt, nella macedonia e nella preparazione di frullati e succhi di frutta

Non mi resta che augurarvi buon appetito !!

Leave a Reply

Your email address will not be published.