Orto a dicembre : semina e lavori

Orto a dicembre : semina e lavori

65150612 - hello december

Orto a dicembre : scopriamo i lavori del mese

Non c’è molto da fare nel nostro orto a dicembre. In questo periodo dell’anno, infatti, a causa delle temperature rigide gran parte degli ortaggi non possono essere coltivati.  Pertanto è opportuno proteggere le coltivazioni ancora in corso. I prodotti dell’orto già pronti, come i cavoli, dovranno essere raccolti prima che il freddo intenso li rovini. Viceversa le orticole che ancora non sono pronte per essere raccolte dovranno essere riparate dal freddo e dalle gelate con dei teli.

Cosa seminare a dicembre ?

Nel mese di dicembre è consigliato non lasciare incolto il nostro orto, dunque, è possibile predisporlo per le semine future. Infatti, è possibile effettuare la semina di ciò che potrà essere raccolto nei mesi successivi, ponendo particolare attenzione alle gelate. Infatti nel caso si preveda il loro arrivo, è consigliabile seminare in ambienti protetti, come aiuole riparate, cassoni, tunnel e in una serra. Nell’orto a dicembre, in zone dalle temperature miti, è possibile seminare: lattuga, radicchio, lattuga, melanzana, pomodoro, ravanello, aglio, asparagi, carote, cicoria, cipolle, fave e fagioli

Come preparare il terreno per l’orto?

Nel prepararlo è bene non utilizzare concimi chimici di sintesi, per evitare di rendere, alla lunga, quasi sterile il terreno del nostro orto. Utilizziamo invece un concime biologico a lenta cessione, come MTF Green HORTO che è ricco di sostanza organica e di pregiati sali minerali che predispone la pianta a produzioni eccellenti .Nell’orto può succedere di notare che alcune specie fatichino a svilupparsi con la giusta rapidità e rimangano bloccate, quasi senza vegetare, per settimane. In questi casi sarebbe consigliabile intervenire con prodotti che favoriscano il “risveglio” delle piante in crisi. Si presta bene per questo scopo un formulato liquido biologico come BIO – COMPLET , che fornisce una sferzata di energia alla pianta . In particolare è ricco di Humus ed estratti vegetali che riattivano anche i microrganismi presenti nel terreno rendendoli maggiormente efficienti e numerosi. L’utilizzo regolare di BIO-COMPLET produce una serie di effetti positivi quali :

massimizza il metabolismo energetico aumentando la produzione

dona vigore ed energia alle strutture di sostegno

promuove la crescita e facilita l’assorbimento dei nutrienti

E per finire, se non l’avete ancora fatto, gli attrezzi usati nei mesi precedenti vanno riposti e, se necessario, aggiustati in modo che siano pronti quando vi serviranno nei mesi successivi.
Inoltre, per dare più ordine all’orto e per non rischiare di scivolare in caso di pioggia, mettete a posto le corsie in cui camminare fra un appezzamento e l’altro: a tale scopo potete utilizzare dei mattoni oppure delle semplici assi.

 

[/cm

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.